foto in Home Page : © Guido Guidi - Rimini Nord, 1991

Moderne Odissee - Davide Monteleone


Trascorsa l’adolescenza in diverse città italiane per gli spostamenti lavorativi dei genitori si iscrive alla facoltà di Ingegneria, lasciata in seguito per trasferirsi prima negli U.S.A e poi in Inghilterra, dove scopre il suo interesse per la fotografia e il giornalismo. Tornato in Italia nel 2000, si dedica completamente al mestiere di fotografo e comincia a collaborare con le maggiori riviste italiane. Nel 2001 si trasferisce a Mosca, dove ha vissuto fino al 2003 come corrispondente per l’Agenzia Contrasto.
Dal 2003 vive tra l’Italia e la Russia, portando avanti progetti personali a lungo termine. I suoi lavori hanno vinto numerosi premi, sono stati pubblicati sui più importanti magazines italiani ed internazionali ed esposti in diverse mostre. ( fonte : zona.org ).

Davide Monteleone è stato ospite del 36° Fotogramma venerdì 18 Marzo 2016. Il suo racconto parte dal viaggio compiuto dalla Russia alla Cina a bordo di un cargo, attraverso il Mare artico, per descrivere la propria idea di fotografie e il filo conduttore del proprio lavoro.

La serata è stata condotta da Maurizio Garofalo, foto editor.




Post più popolari